Finalmente dallo scorso weekend sono tornata a mettere il naso fuori di casa. Purtroppo, causa influenza, ho dovuto rinunciare per circa dieci giorni all’attività fisica e anche alla mia dieta salutare.

Quando si sta male, o almeno nel mio caso, il comfort food va alla grande e non mi privo di niente: dolci e cibi saporitissimi ma -ahimè- piuttosto grassi, stanno al mio fianco, mi aiutano in questi momenti deprimenti a sopportare gli sciroppi, la febbre, le medicine e la tosse.
Ma quando il malanno passa, mi sento davvero in colpa. Mi pare di aver buttato al vento tutti i sacrifici fatti in precedenza per cercare di limitare gli zuccheri e anche per muovermi un po’.
Riprendere la routine salutare diventa la priorità, ma all’inizio non mi risulta per niente facile. In questi giorni mi pare di star a scalare montagne, eppure un mesetto fa, ero allenata e non facevo sforzi, anzi la routine salutare mi dava forza ed energia.
Perdere il ritmo è un attimo, riprenderlo costa fatica ma nel giro di qualche giorno si torna in carreggiata. Quindi non mi perdo d’animo e persisto!
Allora tutto questo preambolo per dire che qui scriverò la mia guida alla settimana detox: un’alimentazione sana e una mezz’oretta di movimento al giorno per buttare giù la pancetta e sentirsi subito meglio. Tutto quello che sto mettendo in pratica in questi giorni.
Il mio metodo dietetico è semplice e intuitivo: basta dividere il piatto così:
- Metà piatto: Verdure di stagione, crude o cotte al vapore. Sono ricche di fibre, vitamine e minerali, ti faranno sentire sazio e ti aiuteranno a depurare l’organismo.
- Un quarto di piatto: Proteine come pollo, pesce, carne rossa, uova, legumi, tempeh. Le proteine sono essenziali per la costruzione muscolare e aiutano a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue.
- Un quarto di piatto: Carboidrati come pane integrale, riso basmati o patate. Scegli sempre fonti di carboidrati a basso indice glicemico per evitare picchi di insulina.
Condimenti: Un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di spezie o mezzo cucchiaio di formaggio sono sufficienti per insaporire tutto.
Esempio di menù settimanale per “Pancia piatta subito”:
- Lunedì: Colazione:Yogurt greco con avena e frutti rossi. Pranzo: Insalata con uova lesse, pomodorini, cetriolo e cipolline. Cena: Salmone al forno con verdure grigliate e quinoa. Snack: un po’ di mandorle e uvetta passa.
- Martedì: Colazione: Porridge con avena, chia e un kiwi. Pranzo: Pollo alla griglia con insalata mista e pane integrale. Cena: Zuppa di ceci, insalata e un pezzettino di formaggio. Snack: un po’ di mandorle e nocciole.
- Mercoledì: Colazione: Kefir e avena, una mela. Pranzo: Frittata con spinaci e funghi, insalata mista. Cena: Toast integrale con avocado, strisce di bacon, philadelphia light e pomodorini, insalata mista. Snack: una banana.
- Giovedì: Colazione: Yogurt greco, avena e frutti rossi. Pranzo: Zuppa di legumi e verdure. Cena: Filetto di spigola, patate lesse, avocado, pomodorini e asparagi lessi. Snack: una mela e un quadratino di cioccolato fondente.
- Venerdì: Colazione: Una pera, yogurt greco e avena. Pranzo: Frittata con asparagi e pomodorini. Cena: filetto di sgombro con patate, fagiolini lessi e insalata mista. Snack: un’arancia e noci.
- Sabato: Colazione: porridge con un mix di semini e frutti rossi. Pranzo: Insalata di pollo con avocado e noci. Cena: bistecca con insalata mista, peperoni e zucchine. Snack: mezzo pompelmo e mandorle.
- Domenica: Colazione: porridge e banana. Pranzo: pasta integrale con polpa di granchio, insalata mista e funghi. Cena: tortilla integrale con avocado, mozzarella e pomodoro. Snack: carote e hummus.
Per regolarti sulle porzioni, puoi guardare questo video qui.

Altre idee:
- Colazione con avena, mirtilli e mandorle; chia pudding, cacao e banana; porridge con mela cotta e cannella.
- Pranzo o cena con salmone carote e insalata; piadina con prosciutto, formaggio e insalata; insalata con riso nero, ceci, uova sode, asparagi; tonno con insalata, cetrioli e ravanelli; linguine con limone e gamberi; melanzane con mozzarella e pomodoro al forno; polpette di carne o di ceci con broccoli al forno; peperoni ripieni di tonno al forno; insalata con tacchino, feta, cipolline, orzo, cetriolo e pomodorini; filetto di merluzzo con riso e insalata; tempeh con riso e verdure in padella; lenticchie, petto di pollo e insalata.

Altri consigli utili:
- Bevi molta acqua: L’acqua aiuta a depurare l’organismo e a tenere sotto controllo la fame. Le tisane vanno molto bene per aiutarti a bere durante tutta le giornata.
- Dormi a sufficienza: Il sonno è fondamentale per il benessere generale e aiuta a regolare l’appetito.
- Gestisci lo stress: Lo stress può portare a mangiare in modo compulsivo. Prova delle attività rilassanti come lo yoga o la meditazione.

L’importanza dell’attività fisica
L’alimentazione è fondamentale, ma non basta. Per bruciare calorie e tonificare i muscoli è necessario fare attività fisica regolarmente. Anche una semplice passeggiata quotidiana può fare la differenza. A me piace passeggiare o fare un po’ di cardio a casa, 20-30 minuti al giorno di solito di mattina.
Questi sono i miei consigli, spero possano essere utili. I risultati si vedranno poco alla volta, ma bisogna ricordare di essere costanti e non arrendersi soprattutto all’inizio quando il percorso ci appare tutto in salita e la fatica si fa sentire subito. Ogni tanto uno sgarro ci può stare, non succede nulla, basta poi ritornare subito in carreggiata. Perché il segreto sta nell’abituarsi, alla fine avere uno stile di vita salutare sarà la normalità e difficilmente si tornerà indietro.
Se vuoi dare un’occhiata ai miei menù, qui trovi la playlist dei miei “Cosa mangio in un giorno” (gli ultimi sono i più salutari).
Cosa ne pensi di questo articolo? Proverai il mio metodo o ne conosci un altro efficace? Fammi sapere le tue impressioni nei commenti!
🌸Le mie ricette preferite sono tutte qui sul blog, dai un’occhiata:
🧁Ricette dolci: https://loradelblog.com/category/ricette-dolci/
🥘Ricette salate: https://loradelblog.com/category/ricette-salate/

Lascia un commento