Il lemon curd è una cremina al limone che gli inglesi amano usare alla stessa stregua di una marmellata: la spalmi sul pane tostato o sugli scones, ci farcisci le crostate, la puoi usare per i pasticcini o sulle tartellette, insomma è molto versatile ed è deliziosa.
Il gusto risulta aspro / amabile, una scossa di puro limone con una puntina di dolce e, per la cronaca, a me piace un sacco.
La crema lemon curd la potete preparare voi, oppure la si può acquistare in barattolo di vetro al supermercato (ma solo in Inghilterra).
Avevo voglia di muffin leggeri, allo yogurt, da preparare in 5 minuti e ho pensato di donar loro un cuore elettrico al lemon curd.
Ecco la ricetta.
Lemon curd
250 gr di zucchero
400 ml di acqua
50 gr di burro
3 uova
un pizzico di sale
Muffin
125 gr di yogurt ai mirtilli
100 gr. di olio di semi
125 gr. di zucchero
2 uova grandi o 3 piccole
375 gr. di farina autolievitante
Procedimento
Preriscaldare il forno a 170 gradi in modalità ventilato.
Mettere lo yogurt in una terrina e mescolare con l’olio, lo zucchero e la farina. Aggiungere le uova e creare un composto con tutti gli ingredienti. Per risparmiare tempo e fatica, vi consiglio di usare il mixer elettrico.
Versare il composto nei pirottini (riempiti per 3/4) e cuocere per 20 minuti.
Una volta sfornati, dovrete far raffreddare i muffin completamente e poi, con un coltellino, scavate il centro di ogni dolcetto. Riempite il buco con il lemon curd, mettetene in abbondanza. Chiudete con la pasta avanzata e decorate con il frosting.
Frosting
250 gr. di burro
500 gr. di zucchero al velo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o di limone
Procedimento
Preparate il frosting lavorando con una frusta elettrica il burro, lo zucchero al velo e l’estratto di vaniglia. Se la crema non è della densità desiderata, aggiungere altro zucchero. Con le dosi indicate dovreste ottenere la crema necessaria per guarnire 12 tortine.
Lascia un commento