
La gastronomia francese è una grande risorsa, fonte di innumerevoli ispirazioni, quando voglio preparare qualcosa di diverso e sfizioso.
E così la mia cucina si trasforma in un bistrot: perché i piatti che preferisco sono quelli più tradizionali, rustici, lontani dalle porzioni minuscole e raffinate, fieri della loro sapidità e forti dei profumi del territorio.

L’ideale, mentre si visita Parigi, è fermarsi per un caffè, per un aperitivo o per un pasto in questi piccoli ristoranti.
I bistrot sono tipo le nostre osterie, dal tono informale e dall’atmosfera calda.
Troverete una buona scelta di vini, piattifantasiosi insieme a portate più classiche. I prezzi sono contenuti e la qualità non manca.
Lo spuntino perfetto per chi ama qualcosa di consistente da mettere sotto ai denti è di sicuro il Croque Monsieur oppure la sua variante, con uovo fritto in bella vista, che è il Croque Madame (consigliatissimo anche questo).

Il Croque Monsieur è un sandwich gustoso, molto ricco, ma assolutamente da evitare se si è a dieta!
Ogni bistrot propone la sua variante: c’è chi lo assembla con il pane semplice, chi usa quello in cassetta, chi lo passa nel burro in padella, chi lo mette nel tostapane, chi lo farcisce con prosciutto crudo, chi usa il cotto, chi preferisce la pancetta, insomma ce ne sono di tanti tipi.
Qui riporto la mia ricetta preferita, quella più comune. Se ne conoscete altre, migliori, lasciate un post e datemi direttive. Grazie, anzi merci beaucoup.
Ingredienti per 6 panini: formaggio groviera grattugiato 250 gr. ; besciamella 200 gr. ; un pomodoro a fette; una decina di fette di prosciutto cotto; burro 60 gr.; una confezione di pane in cassetta. Cottura: forno alla massima temperatura con grill.

Procedimento: spalmiamo di burro una fetta di pan carré, poi vi posizioniamo sopra una o due fette di prosciutto cotto, condiamo con una manciata di formaggio grattugiato e copriamo con un’altra fetta di pane.
Ora imburriamo la fetta di copertura e ci mettiamo su un altro po’ di formaggio.
Posizioniamo al centro del pan carré una fettina di pomodoro e infine guarniamo con la besciamella. La salsa deve ricoprire l’intera fetta.
Mettiamo in forno già caldo a gratinare per 3 minuti. Il sandwich è pronto quando si forma una bella crosticina in superficie.
Qui c’è la mia video ricetta: croque monsieur
Che ve ne pare?
Fatemi sapere se preferite il Croque Monsieur o il Croque Madame 🙂
![]() |
| che bella Parigi! |

Lascia un commento